Catanzaro, si è svolta ieri la “I Marathon del Parco nazionale della Sila”: ecco i premiati

Un grande successo sportivo, la " I Marathon del Parco Nazionale della Sila", gara federale di mountain bike organizzata dall'ASD Explorers Catanzaro,svoltasi ieri a Villaggio Mancuso, nella Sila Catanzarese.
La gara, è stata valida come prova del Trofeo Raccogli i Fiori del Parco, che fa capo al prestigioso circuito del Trofeo dei parchi Naturali.
Ai nastri di partenza un nutrito gruppo di bikers provenienti dall'intera Calabria e dalle regioni limitrofi.
Tra i favoriti il cosentino Romano de Paola, Giuseppe Nucera della squadra organizzatrice e il reggino Domenico Macrì.
La gara partita dall'hotel Olimpo, nota struttura silana, si è disputata su un percorso che ha interessato la quasi totalità della Sila catanzarese e del parco Nazionale della Sila di 60 km, e 1250 m di dislivello.
Il percorso ha toccato i Comuni di Taverna, Sorbo San Basile e Zagarise, attraversando i Villaggi Mancuso e Racise, le sponde del Lago Passante, il villaggio rurale Ciricilla, il territorio della suggestiva valle del fiume Tacina, fino a raggiungere le località Mazzaforte e Roncino.
Il territorio attraversato è uno dei più importanti della Calabria per valenza naturale e paesaggistica, caratterizzato dalla presenza di laghi, numerosi corsi d'acqua, importanti foreste di faggio, abeti e lecci, nonchè numerose riserve biogenetiche, con una ricchissima fauna selvatica.
La meticolosa cura dei particolari e la mastodontica macchina organizzativa messa in piedi dall'Associazione Explorers ha fatto si che la gara si svolgesse in maniera impeccabile nei tempi prestabiliti e in assoluta sicurezza per i partecipanti.
Fondamentale il supporto logistico fornito dal Corpo Forestale dello Stato, Utb Catanzaro e comando provinciale Catanzaro, dall'Ente Parco Nazionale della Sila, dell'Avis Presila e Avis Regionale Calabria, dell'Associazione nazionale della Polizia di Stato, dal Comune di Taverna e dal Comune di Zagarise.
La gara ha visto una partenza agguerrita su un tratto pianeggiante in pianura di circa 12 km nel quale il gruppo ha iniziato da subito a darsi battaglia.
Subito un trenino iniziale costituito dai tre favoriti, Nucera, De Paola e Macrì, prendeva il distacco , lasciandosi inseguire dal catanzarese Pietro Grande, dall'atleta Explorers Luigi De Franco e da Domenico Furfaro dell'ASD Bicittanova.
Al 30° km la situazione si ribaltava a seguito di un guasto meccanico di Nucera.
Al 40° km Pietro Grande iniziava a condurre la gara tenendosi alle spalle Macrì e a breve distanza Romano de Paola fino al finale, dove De Paola negli ultimi chilometri raggiunge e passa Macrì.
La marathon si concludeva con Pietro Grande (ASD Ultimo KM) primo classificato assoluto che ha finito in 2 33' 46" Romano de Paola (ASD Super Team) a 34" secondo assolutoe Domenico MAcrì (ASD Anastasio Barbarello) a 4'55" terzo assoluto.
"La gara è iniziata forte fin dalla prima salita con 4 compagni di fuga-così commenta a caldo Pietro Grande, vincitore assoluto della Marathon- la corsa si è evoluta durante le insidie del percorso generando problemi meccanici ai concorrenti che mi hanno permesso di allungare sul gruppo. Percorso, comunque, tecnico e divertente, in un'ambientazione molto suggestiva. Complimenti ad Antonio Astorino per l'ottima organizzazione e per l'impegno che sta dimostrando nei confronti del MTB di tutto il Centro Sud"
"Gara molto bella – il commento di Romano de Paola- di sicuro molto veloce quindi poco adatta a me in ogni caso molto divertente e mai pericolosa. Purtroppo con queste medie alte è difficile fare distacchi grandi quindi di conseguenza non puoi permetterti il minimo errore o guasto tecnico altrimenti li hai tutti addosso! Ancora una volta la mtb si è palesata in tutta la sua bellezza ed incertezza, basti pensare che i favoriti sulla carta sono saltati uno alla volta"
Migliore atleta Explorers Luigi De Franco quarto assoluto a 6'10".
Buona anche la presenza di giovani atleti ed escursionisti che hanno gareggiato su un percorso più corto di 40 km, e che ha visto vincitore assoluto Emilio Catanzariti, Explorers Catanzaro seguito a 5' da D'Amico Luigi e a 12' da Cristofaro Giuseppe entrambi dell'asd Belvedere.

Numerosi i commenti positivi anche durante la cerimonia di premiazione.
"Abbiamo apprezzato molto l'iniziativa- afferma l'Ing. Nicola Cucci- e abbiamo deciso di supportarla logisticamente con l' UTB Catanzaro e con il comando provinciale Corpo forestale Catanzaro e Cosenza nonché cche dirigo ha voluto perchè riteniamo che è un tipo di attività che si inserisce perfettamente nel contesto ambientale ed un'attività assolutamente compatibile con il rispetto della natura e del territorio che tuteliamo"
"La sinergia ripaga – commenta Dott Emilio Verrengia- l'Associazione Nazionale Polizia di Stato di Catanzaro che rappresento è stato uno degli anelli di questa catena organizzativa non indifferente messa in piedi da Antonio Astorino e dall'Associazione Explorers. E' necessario che tali manifestazioni si ripetino al fine di valorizzare il territorio montano catanzarese"
Siamo molto sensibili alle attività che si svolgono in maniera sostenibile- commenta l'Ing.Falvo dell'A2A- per tale motivo la gara non poteva non essere supportata logisticamente dalla nostra Azienda"
"Il Comune di Zagarise – afferma infine Pancrazio Cristao Assessore al turismo montano-ha accolto con favore la richiesta di aiuto logistico perchè sicuramente la manifestazione può essere un valido mezzo per far conoscere e valorizzare il nostro territorio"
Notevole il supporto dei partners istituzionali (Federciclismo Calabria, Corpo Forestale dello Stato UTB Catanzaro, Ente Parco Nazionale della Sila, Comune di Taverna, Comune di Zagarise, Pro loco Taverna, UNPLI Catanzaro, Associazione nazionale Polizia di Stato sezione Catanzaro) e degli sponsors (Hotel Olimpo,Ristorante Pizzeria il Semaforo, A2A, Leo Club Rupe Ventosa Catanzaro, Avis Presila, Enjoy Pub Pizzeria, Secom Sud, Dany's Photo, Mtbonline.it, Athletic Body integratori alimentari, Gruppo moto cross Caporose, Pasticceria La Terrazza, Salumeria Pulici),
"A nome dell'Associazione Explorers - conclude soddisfatto Antonio Astorino presidente Explorers- ringrazio tutti bikers partecipanti e gli accompagnatori che hanno supportato sul percorso i loro fan, gli sponsor che hanno contribuito alla riuscita dell'evento e i partner istituzionale ch ehanno fornito un indispensabile supporto logistico, la natura che ha realizzato dei luoghi cosi suggestivi e gli associati explorers che in ogni manifestazione fanno una fatica inimmaginabile che è garanzia di riuscita, soddisfazione e divertimento"

Ecco tutti i premiati:
categoria ELMT
1 GRANDE Pietro ASD ULTIMO KM
2 DE FRANCO Luigi ASD EXPLORERS CATANZARO
3 FURFARO Domenico ASD BICITTANOVA
categoria M1
1 BIANCO Saverio TRAIL4US COSENZA
2 MURDACA Andrea ASD BICITTANOVA
categoria M2
1 DE PAOLA Romano ASD SUPER TEAM
2 SORACE Luigi ASD BICITTANOVA
3 PILEIO Giuseppe ASD BICITTANOVA
categoria M3
1 SOTTILE Carmelo AGOSTINIANA ENERWOLF
2 PANDOLFO Maurizio AGOSTINIANA ENERWOLF
3 D ANGELO Mario AGOSTINIANA ENERWOLF
categoria M4
1MACRÌ Domenico A.S.D. ANASTASIO BARBARELLO
2MIUCCIO Carmelo AGOSTINIANA ENERWOLF
3GRANDE VincenzoASD PIANOPOLI BIKE TEAM
categoria M5
1 BONAMASSA Mario MARINA DI ROSSANO CLUB
2 LIPORACE Giuseppe TRAIL4US COSENZA BIKERS CLUB
3 ISABELLA Rosalbino ASD PIANOPOLI BIKE TEAM
categoria M5
1 MAZZEI Massimo MARINA DI ROSSANO CLUB
categoria Donne
1 MINERVINO Lucia ASD SUPER TEAM
categoria ESC
1 CATANZARITI Emilio ASD EXPLORERS CATANZARO
2 D' AMICO Luigi A.S.D BELVEDERE
3 CRISTOFARO Giuseppe A.S.D BELVEDERE