E’ in preparazione la quinta edizione dell’Agenda 2015 ideata e realizzata dal Cav. Filippo Maria Aliquò. Quest’anno sarà dedicata al Bergamotto

Prosegue senza sosta l'attività editoriale del Cav. Filippo Maria Aliquò. Dopo l'uscita del libro "Sua Maestà il Bergamotto" il Cav. Aliquò ha iniziato la stesura dell'Agenda 2015, pubblicazione giunta alla Sua V edizione.

"Grazie alla collaborazione di alcuni Enti e Sponsor, la quinta edizione dell'Agenda "Mezzogiorno e Mediterraneo, culla di cultura e tradizioni" sta per diventare, ancora una realtà". Questo è quanto ha dichiarato lo scrittore Cav. Filippo Maria Aliquò.

"Sebbene il periodo non sia dei migliori, prosegue Aliquò, i veri cultori e protagonisti della limpida e trasparente cultura, hanno deciso di far proseguire la pubblicazione della nostra brillante opera editoriale. Infatti ha sostenuto in modo corretto il nostro Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, quando ha affermato: "Dobbiamo avere il coraggio e la forza di agire positivamente con tutte le nostre forze". Ed è per questo che continuiamo il nostro cammino cercando, sempre, di trasferire a tutti legalità, umiltà, valori e tradizioni lasciateci dai nostri Padri". Con questa pubblicazione si riesce a capire la forza e la compattezza del passato, un insegnamento di vita in grado di farci superare qualsiasi momento della Nostra esistenza. "Fine principale dell'Agenda 2015, è l'esaltazione dell'agrume del "Bergamotto" che rappresenta Reggio Calabria e la Calabria tutta, per divulgarlo in Italia e nel mondo; e a tal fine, settimana per settimana inseriremo, dopo attenta selezione, i Personaggi che hanno lasciato un segno importante nel settore del Bergamotto danno lustro alla nostra terra con la loro opera, descriveremo il Suo uso e le Sue applicazioni nei vari settori, racconteremo aneddoti, proporremo semplici e gustose "Ricette" dello Chef calabrese internazionale Luigi Ferraro (oggi al Ristorante Cafè Calvados di Mosca), indicheremo una via di sviluppo economico e commerciale con l'uso dell'agrume, ... e tante altre cose ancora. Nel Nostro percorso saremo supportati dalla grande esperienza del dott. Francesco Crispo, dai preziosi consigli dell'avv. Ezio Pizzi, Presidente del Consorzio del Bergamotto, dal grande promotore dell'agrume di Reggio Calabria dott. Giovanni Verduci Vice Presidente dell'Amministrazione Provinciale di Reggio Calabria e dal Prof. Giuseppe Zimbalatti Dirigente Generale del Dipartimento Agricoltura della Regione Calabria".

La realizzazione grafica è stata affidata all'artista internazionale Prof.ssa Aurelia Nania, supportata dall'emergente Artista reggina Prof.ssa Gisella Nania, che di recente ha collaborato in maniera concreta nella stesura del libro pubblicato da Laruffa Editore "Sua Maestà il Bergamotto", realizzando tutte le vignette.

"Inoltre faremo rappresentare a dodici Artisti internazionali le copertine dei mesi dedicandole al Nostro Agrume, unico ed inimitabile, creando durante la presentazione dell'Agenda una Mostra collettiva. Le notizie sul Bergamotto ci sono state raccontate da esperti e soprattutto dagli Anziani che ci hanno trasmesso i fantastici ed irripetibili ricordi di un tempo. Il mio auspicio, conclude il Cav. Aliquò, è di ritrovarci sempre di più a promuovere il fantastico agrume di Reggio Calabria, oltre chiaramente a tutti i veri e sani valori della nostra Vita".