La Calabria trionfa nella finale di High School Game

Trionfo delle scuole calabresi alla finale del concorso didattico nazionale HIGH SCHOOL GAME ideato da Planet Multimedia azienda leader nel settore della didattica interattiva. La 5° D del Liceo Volta di Reggio Calabria, infatti, ha conquistato il primo posto, su 300 scuole che hanno aderito al progetto culturale, mentre la 5° del Liceo Lucifero di Capo Colonna (Crotone) e la 4° del Liceo Fermi di Catanzaro Lido si sono aggiudicate rispettivamente il primo e il secondo posto del concorso tematico sul Rispetto Ambientale a cura del gruppo Connect4Climate della Banca Mondiale e avranno la possibilita' di incontrare papa Francesco.Quest'anno, al concorso didattico si sono affiancati due interessanti concorsi tematici: uno sulla Sicurezza Stradale sostenuto da Sara Assicurazioni e uno sull'Educazione Ambientale, in collaborazione con il gruppo Connect4Climate della Banca Mondiale che si occupa di comunicazione a livello internazionale sui temi ambientali, supportato dal Ministero della Tutela del Territorio e del Mare italiano, insieme a più di 400 partners provenienti dalla società civile, dai media, da organizzazioni internazionali, istituzioni accademiche, gruppi giovanili e il settore privato.

I lavori della giornata sono stati aperti dall'intervento del Ministro dell'Ambiente Gian Luca Galletti, che tramite videoconferenza, ha salutato i giovani protagonisti.

Ai primi classificati di HIGH SCHOOL GAME un viaggio a Barcellona offerto da Grimaldi Lines a tutta la classe. Entusiasti i vincitori del Liceo Scientifico A. Volta: "Abbiamo studiato tanto, ci siamo anche preparati sulla APP di HIGH SCHOOL GAME" - hanno dichiarato gli emozionati ragazzi –."Ma ne è valsa la pena. E' stata una esperienza avvincente, soprattutto per la possibilità di incontrare tante scuole italiane con cui confrontarsi e con cui c'è stata subito una particolare intesa. Soprattutto con gli altri studenti della Calabria con i quali abbiamo condiviso il viaggio in bus x arrivare in porto".

Insomma, un'altra scuola è possibile, dove si apprende divertendosi, studenti e docenti si sentono solidali e dalla stessa parte e dove viene premiato il merito. Da questa idea di scuola nasce il motto 'Imparare divertendosi' dove studiare diventa appetibile x i giovani contenti di aver partecipato al concorso didattico nazionale High School Game.

Ecco i numeri di questa quarta edizione: 800 studenti finalisti accompagnati dai loro docenti hanno partecipato a bordo della Cruise Barcellona di Grimaldi Lines alla finalissima, oltre 150000 mila studenti sono stati coinvolti di 300 istituti di istruzione superiore di secondo grado. e tre sfide della finale hanno riguardato i temi sicurezza stradale, rispetto ambientale e didattica generale e hanno coinvolto le quarte e le quinte classi delle medie superiori che hanno gareggiato prima in ciascun Istituto, poi a livello provinciale/regionale e poi a livello nazionale.

Tra i partners scientifici del Concorso High School Game l'Universita' la Sapienza, la Lumsa, Iulm, Università della Calabria, Uninettuno e Swiss Education Group.

Sono tanti i Partner nazionali che quest'anno hanno voluto contribuire al successo di questa grande manifestazione, offrendo opportunità molto gradite ai partecipanti. I più importanti: Grimaldi Lines; Your Trainers Group che ha omaggiato i piu' preparati con borse di formazione professionale e personale; l'Università Telematica Uninettunoche ha offerto 5 Borse di studio per la classe/scuola vincitrice a copertura del primo anno d'iscrizione all'Universita' Telematica Internazionale.

Il programma di questa particolare due giorni ha previsto momenti di condivisione e, tra le altre cose, una serata di animazione e gioco targata "Il Cervellone" dedicata in particolare ai professori che hanno vinto alcuni viaggi messi in palio dalll'Ente del Turismo di Malta.